Assolto Pietro Capogreco, ex relazioni esterni Alenia Aermacchi

Il fatto non sussiste ha stabilito il Tribunale di Napoli. Accusato di presunta concussione, è stato assolto l’ex direttore generale del Porto di Napoli ed ex responsabile delle relazioni esterne di Alenia Aermacchi.

condividi
stampa
invia notifica

Notifica questo articolo via email

Nome mittente*:

Messaggio:

E-mail mittente*:

E-mail destinatario*:

Acconsento al trattamento dei dati.
Per il trattamento dei dati personali, fai riferimento alla nostra dichiarazione sulla privacy.


* campo obbligatorio
Assolto Pietro Capogreco, ex relazioni esterni Alenia Aermacchi
Industria aeronautica
 

15 ottobre 2016

Pietro Capogreco era approdato nel Gruppo Finmeccanica dopo la messa in accusa per presunte contribuzioni economiche imposte a società operanti nel porto a favore dei Democratici di Sinistra.

L’accusa risaliva a quando Capogreco nel 2009 era segretario generale dell'Autorità portuale e il presidente della stessa autorità era Francesco Nerli, un personaggio che una parte della classe dirigente napoletana allora osteggiava e che aveva deciso di eliminare per ridefinire gli equilibri di potere nel Porto di Napoli.

E’ iniziata allora la lunga stagione del commissariamento del Porto di Napoli che in questi anni ha pesantemente contributo all’arretramento dell’economia della città e della Campania.

Il Governo e il Sottosegretario Graziano Delrio, hanno garantito da mesi e dopo anni di commissariamento che a breve sarà trovata una governance del Porto, adeguata, rappresentativa e inclusiva.  

Con l’arrivo di Mauro Moretti, Capogreco che aveva lavorato nelle Ferrovie, ha lasciato anche Finmeccanica. Lo scorso luglio era all’Air Show di Farnborough di Londra con la delegazione di Aero Vodochody, dove è approdato, come presidente e CEO, Giuseppe Giordo, anche lui ex Finmeccanica. Non sono i soli ex Alenia Aermacchi che hanno trovato una sistemazione nell’azienda aeronautica della repubblica Ceca. Tra loro è arrivato in Aero Vodochody anche Guido Mulè, dopo aver ricoperto per cinque anni l'incarico di responsabile delle Risorse Umane in Alenia Aermacchi e poi del Teatro San Carlo di Napoli. Nella Repubblica Ceca ci sono diversi altri manager provenienti dall’industria italiana, tra loro Marco Venanzetti, ex Senior Vice Presidente di volo Operazioni e Training System di Alenia e recentemente Massimo Ghione ex Senior Vice Presidente Marketing & Sales di Finmeccanica.